venerdì 28 giugno 2013

Funghi della pelle. Tutti nemici della salute?

Quanti sono i funghi della pelle presenti sull'uomo? Un gruppo di ricerca guidato dall'Istituto statunitense di Ricerca Genomica di Bethesda ha pubblicato il catalogo completo dei microrganismi dermatofiti, ovvero i funghi che sopravvivono nutrendosi delle sostanze chimiche prodotte dalle nostre cellule epidermiche, come materiale cheratinico, zuccheri e proteine.

 Mani, piedi, braccia e ascelle sono il “supermercato” proferito dei funghi, soprattutto del genere Malassezia. Nei piedi, abitano 200 tipi diversi di funghi. Calzini di lana, sudore e pelle secca protetta dalle correnti, rendono questa parte del corpo luogo privilegiato di proliferazione dei funghi della pelle, e purtroppo anche delle loro più comuni infezioni. Ma i funghi si riproducono anche su peli, unghie, strato corneo e parti interne del corpo.

 Le candide, pur non essendo funghi della pelle, vivono all'interno della nostra flora batterica vaginale e intestinale, situazione ultima nella quale svolgono un'importante funzione di assorbimento degli zuccheri. I funghi della pelle sono tutti nemici? Solo la metà dei funghi analizzati presenta caratteristiche di pericolo infezione. Invece, la maggior parte delle specie analizzate crea danni solo quando il nostro sistema immunitario è compromesso da un indebolimento o da una malattia. Alcuni possono creare infezioni pericolose e difficili da guarire, questo succede quando lo strato protettivo della nostra pelle non è più in grado di contrastare la loro azione o quando, per contagio, avviene l'aumento di proliferazione degli organismi e si creano delle vere e proprie micosi, ovvero delle manifestazioni epidermiche fastidiose causate dall'avanzare del fungo o dal suo inspessimento.

 La ricerca genetica ha permesso di identificare e conoscere l'elenco completo di funghi della pelle e altri organismi. La catalogazione è stata elaborata prelevando materiale organico da 14 punti differenti del corpo in 10 persone. E i microorganismi trovati non sono tutti pericolosi, anzi. Alcuni funghi e batteri si nutrono delle sostanze della nostra pelle e aggrediscono i potenziali organismi pericolosi, rappresentando così, un ulteriore protezione. Questo è uno sviluppo di ricerca che potrebbe portare a nuove scoperte per creare rimedi contro le più comuni infezioni, la difficoltà nell'aver condotto tale studio consiste nel fatto che i funghi, rispetto ai batteri, sono più complicati da far crescere in provetta per essere analizzati.

Nessun commento:

Posta un commento